Dovresti spegnere lo scaldabagno di notte?
Da tempo si discute se sia meglio lasciare lo scaldabagno sempre acceso o spegnere lo scaldabagno di notte quando non viene utilizzato. Alcuni sostengono che spegnerlo di notte aiuta a risparmiare denaro ed è meglio per l’ambiente. Tuttavia, altri affermano che il denaro risparmiato non vale la pena rispetto ai problemi che lo spegnimento può causare.
Noi di Pronto Intervento Udine siamo giunti alla conclusione che spegnere lo scaldabagno di notte possa essere vantaggioso. Tuttavia, i pro e i contro sono leggermente diversi a seconda che si disponga di uno scaldabagno a gas o di uno scaldabagno elettrico. Diamo un’occhiata ai pro e ai contro di spegnere lo scaldabagno durante la notte per aiutarti a prendere la decisione giusta.
Vantaggi di spegnere lo scaldabagno durante la notte
- Può aiutarti a risparmiare soldi:
Ogni volta che lo scaldabagno è acceso, parte del calore fuoriesce. Se l’unità è ben isolata, verrà generata solo una piccola quantità di calore. Per le unità scarsamente isolate, la perdita di calore può essere piuttosto significativa. Alcune stime dicono che spegnere lo scaldabagno durante la notte può farti risparmiare fino al 10% sulle bollette energetiche mensili. - È più rispettoso dell’ambiente:
Spegnere lo scaldabagno durante la notte aiuta a risparmiare energia che altrimenti andrebbe sprecata. Ridurre la quantità di energia utilizzata dalla tua casa fa bene all’ambiente e ridurrà l’impronta di carbonio della tua casa. - Aumenta la durata della vita:
Avere una fornitura di acqua calda per la tua casa è molto importante e vuoi che il tuo scaldabagno duri il più a lungo possibile. Spegnendolo di notte, è possibile ridurre la quantità di usura subita dall’unità. A sua volta, questo può portare a una migliore longevità e a una durata di vita più lunga.
Svantaggi di spegnere lo scaldabagno durante la notte
- Mancanza di acqua calda la mattina:
Uno dei principali svantaggi di spegnere lo scaldabagno durante la notte è che dovrai aspettare un po’ prima di poter fare una doccia calda al mattino. A seconda dell’efficienza del tuo elettrodomestico, potresti dover attendere da 20 minuti a un’ora prima che la temperatura dell’acqua sia sufficientemente alta per una doccia calda. - Difficoltà a partire:
Gli scaldacqua più recenti non dovrebbero avere problemi a riaccendersi al mattino se lasciati spenti durante la notte. Tuttavia, se hai un riscaldatore relativamente vecchio, potresti riscontrare problemi quando lo riaccendi. Le unità più vecchie possono subire un notevole stress quando tentano di produrre acqua calda dopo essere state lasciate fuori per diverse ore, il che può causare la necessità di costose riparazioni del riscaldatore. - Accumulo di acqua dura:
Se vivi in una zona con acqua dura, spegnere il riscaldamento di notte può avere conseguenze negative. Quando il riscaldatore è spento, i minerali dell’acqua dura iniziano ad accumularsi al suo interno. Ciò potrebbe causare danni all’unità e renderla meno efficiente dal punto di vista energetico.
Quando spegnere lo scaldabagno?
Oltre a spegnere lo scaldabagno di notte, ci sono altri momenti in cui potresti prendere in considerazione l’idea di spegnerlo. Molte persone scelgono di farlo quando vanno in vacanza o pianificano di stare lontani da casa per un lungo periodo. Tuttavia, spegnere il riscaldatore per un periodo prolungato è molto diverso dallo spegnerlo per alcune ore durante la notte e comporta diversi rischi.
Ad esempio, se vai via durante l’inverno, può essere particolarmente pericoloso lasciare lo scaldabagno spento mentre sei via, poiché il riscaldatore mantiene la temperatura del serbatoio. Se viene spento a basse temperature, i tubi possono congelare e persino scoppiare. Invece di spegnerlo completamente, dovresti impostare lo scaldabagno a una temperatura più bassa del solito quando sei lontano da casa. Ciò consentirà di risparmiare energia ed eliminare i rischi di danneggiare l’unità.
Come spegnere lo scaldabagno?
Che tu abbia uno scaldabagno elettrico o a gas, spegnerlo è semplice.
Scaldabagno elettrico: Trova l’interruttore collegato all’unità e giralo per spegnere lo scaldabagno. Tieni presente che se all’interruttore sono collegati altri dispositivi, anche questi verranno spenti.
Scaldabagno a gas: La tua stufa a gas avrà un pannello con un quadrante e una serie di impostazioni. Per spegnerlo, ruota il quadrante su “pilota” o “spento”. Se lo giri su “spento”, dovrai riaccendere la luce pilota quando lo riaccendi.
Come riaccendere in sicurezza lo scaldabagno?
Prima di riaccendere l’unità, assicurati che l’elemento riscaldante sia immerso nell’acqua. Se non lo è, potrebbe danneggiarsi irreparabilmente. Ciò significa che devi assicurarti che il serbatoio sia pieno. Per verificare se il serbatoio è pieno, apri un rubinetto dell’acqua calda. Se il flusso di acqua calda è costante, significa che il serbatoio è pieno. Se il rubinetto sibila e schizza, significa che non c’è abbastanza acqua nel serbatoio.
Una volta che il serbatoio è pieno, segui questi passaggi per accendere un riscaldatore elettrico:
Vai al quadro elettrico e accendi l’interruttore collegato al riscaldatore.
Attendi che il riscaldatore ricominci a produrre acqua calda.
Per riaccendere una stufa a gas, segui questi passaggi:
Chiudi la valvola del gas.
Trova la luce pilota.
Accendi il pilota.
Tieni premuto il pulsante del gas in modalità pilota.
Accendi il gas.
Vale davvero la pena spegnere lo scaldabagno di notte?
Nel complesso, i principali vantaggi di spegnere lo scaldabagno durante la notte sono che risparmierai denaro sulle bollette energetiche e ridurrai l’impronta di carbonio della tua casa. Tuttavia, la quantità di soldi e di energia risparmiata non è elevata. Ci sono anche degli svantaggi nello spegnerlo, come non avere un rapido accesso all’acqua calda al mattino.
Alla fine, la tua decisione dovrebbe basarsi principalmente sull’età e sulle condizioni della tua stufa. Se hai una vecchia unità, potrebbe non valere la pena rischiare di spegnerla e riaccenderla regolarmente. Se hai un’unità più recente, dovrebbe essere in grado di gestirlo senza problemi.
Affidati a Pronto Intervento Idraulico Udine per la manutenzione del tuo scaldabagno
Pronto Intervento Idraulico Udine è un’azienda attiva da oltre vent’anni nel settore idraulico, offrendo anche un servizio professionale di riparazione e manutenzione scaldabagni. Se hai bisogno di un Idraulico a Udine , chiamaci subito al 04321638137.
Puoi contare sulla professionalità del nostro personale per risolvere qualunque problema legato al tuo scaldabagno, 24 ore su 24, anche durante le festività e il mese di agosto. Non importa se si tratta di una riparazione urgente o della manutenzione ordinaria: siamo sempre pronti ad aiutarti!
I tecnici con cui collaboriamo: Pronto Intervento Elettricista Udine , Pronto Intervento Fabbro Udine , Pronto Intervento Idraulico 24