skip to Main Content

Cosa fare quando il rubinetto gocciola?

Ti è mai capitato di svegliarti nel cuore della notte con il rubinetto che gocciola? Oppure sei tornato a casa e hai trovato il lavandino coperto d’acqua? Se è così, conosci la frustrazione di un rubinetto che perde. Non solo è fastidioso, ma può anche sprecare molta acqua. La buona notizia è che puoi adottare alcuni semplici passaggi per evitare perdite dal tuo rubinetto. Ecco 8 suggerimenti per iniziare.

Come evitare che il rubinetto gocciola?

1. Controllare le rondelle

Le rondelle, che sono piccoli dischi di gomma o metallo, forniscono una tenuta stagna che impedisce perdite. Con il passare del tempo, tuttavia, le rondelle possono diventare fragili e rompersi, consentendo all’acqua di penetrare. Ispezionando regolarmente le rondelle e sostituendole secondo necessità, puoi contribuire a prevenire perdite.

Rubinetto gocciola

Rubinetto gocciola

2. Serrare le viti sul rubinetto

Con il passare del tempo, le viti che tengono insieme il rubinetto possono allentarsi, causando perdite d’acqua. Se noti che il tuo rubinetto inizia a gocciolare, una delle prime cose che dovresti fare è controllare le viti per assicurarti che siano serrate. In molti casi, il semplice serraggio delle viti fermerà la perdita. Se le viti sono rovinate, potrebbe essere necessario sostituirle.

3. Assicurarsi che il rubinetto sia allineato correttamente

L’uso quotidiano può far sì che le parti del rubinetto siano leggermente disallineate, provocando un lento gocciolamento. È un problema facile da risolvere. È sufficiente svitare il tappo del rubinetto e regolare delicatamente la rondella in neoprene finché non è allineata alla sede. Una volta fatto questo, riavvitate il tappo e aprite l’acqua per verificare che non ci siano perdite.

4. Verificare la presenza di crepe nel rubinetto

L’uso ripetuto dei rubinetti può causare usura, dando luogo a piccole crepe che possono gradualmente allargarsi e causare perdite più gravi. Ispezionando regolarmente il rubinetto, puoi individuare tempestivamente eventuali crepe e ripararle prima che causino danni gravi.

5. Assicurarsi che la pressione dell’acqua non sia troppo alta o troppo bassa

Se la pressione è troppo bassa, può causare la corrosione dei tubi e infine il guasto. D’altra parte, se la pressione è troppo elevata, può esercitare uno stress eccessivo su raccordi e giunti, provocandone l’allentamento e la perdita.

Il modo migliore per assicurarsi che la pressione dell’acqua sia ideale è far installare una valvola di regolazione della pressione da un idraulico qualificato. Questo semplice dispositivo manterrà automaticamente la pressione entro un intervallo di sicurezza, indipendentemente da eventuali fluttuazioni nella linea di alimentazione idrica.

6. Rimuovere qualsiasi detrito che potrebbe bloccare il rubinetto che gocciola

I detriti possono accumularsi rapidamente nei rubinetti, soprattutto se l’acqua è dura nella tua zona. Ciò può includere qualsiasi cosa, dallo sporco e dai sedimenti ai depositi minerali. Se questi elementi bloccano il flusso dell’acqua, ciò può mettere a dura prova le guarnizioni e i giunti, causandone infine il cedimento e il gocciolamento.

7. Assicurarsi che la valvola di intercettazione funziona correttamente

La valvola di intercettazione si trova sotto il lavandino ed è responsabile della fornitura di acqua al rubinetto. Con il passare del tempo, la valvola può corrompersi o danneggiarsi, causando perdite. Controllando regolarmente la valvola di intercettazione e sostituendola se necessario, puoi aiutare a prevenire le perdite. È anche una buona idea sapere dove si trova la valvola principale di intercettazione dell’acqua, in caso di emergenza.

8. Assicurarsi che non vi sia corrosione sul rubinetto che gocciola

La corrosione sul rubinetto può provocare la formazione di piccole fessure, che consentiranno all’acqua di penetrare e causare perdite. La corrosione può anche causare la rottura del sigillante attorno al rubinetto, creando un’altra potenziale via di perdite. È possibile rimuovere la corrosione utilizzando un detergente delicato e un panno morbido. Se la corrosione è estesa, potrebbe essere necessario utilizzare un prodotto speciale progettato per rimuovere la corrosione dal metallo.

Elimina il gocciolamento del tuo rubinetto con Intervento Idraulico Udine

Siamo la soluzione alle tue esigenze di rubinetti. I nostri servizi includono il rilevamento delle perdite, la riparazione delle perdite delle lastre, la pulizia degli scarichi e l’idrogetto. Siamo esperti nel settore e possiamo fornire il miglior servizio possibile. Offriamo anche una garanzia di soddisfazione al 100% per essere sicuri che riceverai il miglior rapporto qualità-prezzo possibile.

Contatta Pronto Intervento Idraulico Udine oggi stesso per richiedere la manutenzione del tuo rubinetto.

 Chiama 04321638137

Collaboriamo anche con: Pronto Intervento Fabbro UdinePronto Intervento Elettricista Vicenzia, Pronto Intervento Fabbro Monza, Pronto Intervento Idraulico Latina