skip to Main Content

Migliorare l’efficienza dello Scaldabagno

Migliorare l'efficienza dello Scaldabagno

Come migliorare l’efficienza dello scaldabagno della tua casa

Se vivi a Udine o in qualsiasi altra zona della provincia di Udine, e sei alla ricerca di modi per ridurre i costi energetici, c’è una soluzione semplice. Puoi imparare come apportare alcune semplici modifiche che possono migliorare l’efficienza dello scaldabagno nella tua casa. Molte persone non sono consapevoli di quanto energia elettrica consuma uno scaldabagno in funzione. Non si rendono conto che utilizzarlo in modo inefficiente può far sì che i loro costi energetici siano molto più alti di quanto non sia necessario. Con l’aiuto di un idraulico qualificato è possibile migliorare l’efficienza del tuo scaldacqua e risparmiare più energia elettrica e soldi.

Trova e ripara le perdite

Una perdita apparentemente minore nel vostro scaldabagno può farla funzionare in modo inefficiente e aumentare i costi energetici mensili. Sia che tu abbia uno scaldacqua elettrico o uno scaldabagno a gas, migliora l’efficienza dello scaldabagno. Anche una piccola perdita nel serbatoio può farti spendere un sacco di soldi inutilmente. Piccole perdite nell’impianto di riscaldamento della tua casa possono causare anche maggior danni sullo scaldabagno. Se c’è un foro in una tubatura dell’acqua calda, mancante o danneggiata, il rubinetto dell’acqua calda nella doccia, la vasca o il lavandino gocciolano. La cosa da fare è di trovare la perdita d’acqua e risolvere la situazione al più presto possibile cosi la funzione dello  scaldabagno si renderà più efficiente.

Lavare il serbatoio

L’accumulo di calcio e magnesio può intasare il serbatoio dello scaldabagno e farlo funzionare in modo inefficiente. Anche se si dispone di un riscaldatore di acqua calda ibrido, sciacquare il serbatoio almeno una volta all’anno. Non hai nemmeno bisogno di aiuto professionale per farlo. Tutto quello che devi fare è scaricare il serbatoio e lasciar scorrere l’acqua fredda per alcuni minuti per eliminare l’accumulo di minerali. Se il serbatoio dell’acqua calda non viene scaricato periodicamente, il riscaldatore può ostruirsi e surriscaldarsi. Ciò può causare la formazione di pressione e il malfunzionamento dell’apparecchio, riscaldare l’acqua in modo inefficiente e in alcuni casi persino esplodere. Periodicamente, svuotare il serbatoio, è molto importante per abbassare anche i costi energetici.

Aggiungi isolamento

Il serbatoio dello scaldabagno ti aiuta riscalda l’acqua e la mantiene e calda per quando ne hai bisogno. Tuttavia, l’acqua alla fine si raffredda e deve essere riscaldata nuovamente. Per mantenere l’acqua calda più a lungo, è possibile aggiungere una coperta serbatoio per fornire isolamento. Ciò riduce la perdita di calore radiante del serbatoio dell’acqua calda. L’aggiunta di isolamento riduce anche il periodo di tempo in cui lo scaldabagno dovrà funzionare per riscaldare nuovamente l’acqua nel serbatoio. Anche il calore viene perso attraverso i tubi, quindi avvolgere i tubi dell’acqua calda con l’isolamento è una buona idea. Tutto ciò contribuirà a mantenere l’acqua calda e consentirà allo scaldabagno di funzionare in modo più efficiente.

Abbassa il calore

Un altro modo per far sì che il tuo scaldabagno usi meno energia è quello di regolare la temperatura dell’acqua. L’impostazione di fabbrica sullo scaldabagno potrebbe essere molto più alta di quanto sia necessario. Se sembra che le tue bollette energetiche siano troppo alte, una delle cose che dovresti fare è controllare le impostazioni della temperatura sul tuo scaldabagno. Se è superiore a 120 gradi, scollegare l’alimentazione e reimpostare il termostato su di esso e abbassare l’impostazione di calore a 120 gradi. Questo può fare una grande differenza nella tua bolletta energetica. Inoltre, quando vai in vacanza, spegni completamente lo scaldabagno. Ciò ridurrà il costo della bolletta energetica.

Cambia la tua doccia

Un altro modo semplice per migliorare l’efficienza della doccia è passare a un soffione a bassa portata. L’installazione di uno è semplice come la sostituzione di una lampadina. La tua doccia sarà altrettanto rilassante, ma userai molto meno acqua calda. Questo aiuta a migliorare l’efficienza energetica del tuo scaldabagno e ti fa risparmiare denaro. Un altro suggerimento per il risparmio energetico che può aiutarti a ridurre il consumo di acqua calda è impostare un limite di tempo leggermente più breve per le tue docce. Ciò può ridurre in modo significativo l’utilizzo quotidiano di acqua calda e la bolletta energetica.

Aiuto dai professionisti

Sia che tu abbia uno scaldabagno a gas o elettrico potrebbe un giorno il tuo scaldabagno si potrebbe guastare. La cosa più sicura da fare è chiamare un idraulico qualificato di Pronto Intervento Idraulico Udine per far controllare il tuo scaldabagno e assicurarsi che funzioni correttamente. Possono anche controllare la linea di alimentazione idrica esistente e assicurarsi che lo scaldabagno sia della giusta dimensione per la tua casa. Possono quindi dirti se il costo del tuo scaldabagno sarà inferiore se hai installato uno scaldabagno senza serbatoio. Tuttavia, dovresti prendere in considerazione il costo dell’acquisto di uno scaldabagno senza serbatoio e metterlo a posto.

Contatta i professionisti di Pronto Intervento Idraulico Udine

Se hai domande su come migliorare l’efficienza del tuo scaldabagno, contatta Pronto Intervento Idraulico Udine. Puoi chiamarci a qualsiasi momento grazie alla nostra reperibilità 24h non stop, anche durante le festività e il mese di agosto. Forniamo interventi in emergenza oppure programmati su appuntamento per migliorare l’efficienza del tuo scaldabagno.

CHIAMA 04321638137