skip to Main Content

Perché il mio termosifone non scalda – problemi comuni e come risolverli

Cosa fare se il termosifone non scalda?

Nel mezzo dell’inverno, quando fuori fa freddo e tutto ciò che vuoi fare è restare in casa, l’ultima cosa che vuoi è trovare un radiatore che non funzioni. Se i termosifone non scalda, cosa fai? Fortunatamente, ci sono alcune cose che puoi fare per far funzionare di nuovo correttamente i tuoi radiatori, che condividiamo qui.

Cosa fai se il tuo radiatore non scalda?

Se noti che non c’è calore proveniente da un radiatore, è facile preoccuparsi. E se è metà inverno, hai buone ragioni per preoccuparti. Quando scopri che un radiatore non funziona, queste sono le cose che dovresti fare per risolvere i problemi e, si spera, per risolvere il problema.

  • Controllare se altri termosifoni non funzionano

termosifone non scaldaSe vedi che un termosifone non si sta riscaldando, prima di iniziare a lavorarci su, controlla se altri termosifoni nella tua casa non scalda. Se tutti i termosifoni sono freddi, significa che c’è un problema con la caldaia o il sistema di riscaldamento centralizzato.

Controlla se c’è qualcosa di insolito con il tuo riscaldamento centralizzato. Il riscaldamento e la caldaia sono spenti? Non c’è acqua calda che esce dai rubinetti? La tua caldaia funziona male? Quindi dovrai chiamare un professionista per il riscaldamento centralizzato o la manutenzione della caldaia.

  • Segno che il tuo radiatore perde

Se il problema è solo isolato su 1 o alcuni radiatori, controllare se una parte dell’unità è calda. Un radiatore che è caldo nella parte inferiore ma freddo nella parte superiore di solito è un segno che è necessario sanguinarlo. Questo perché c’è aria intrappolata nel radiatore: l’acqua calda scorrerà verso il basso ma il calore non sarà in grado di circolare nel resto del radiatore.

Sanguinare un radiatore è facile e dovresti riuscire a farlo da solo. Se hai bisogno di aiuto, chiedi consiglio a un professionista o cerca online i video di istruzioni.

  • Pulisci il tuo termosifone

Se la parte superiore del termosifone è calda ma la parte inferiore è fredda, ciò potrebbe significare che è necessario pulire l’unità. Nel tempo, sporcizia, sporcizia e ruggine si accumulano e si accumulano sul fondo dei radiatori. Ecco una guida generale sulla pulizia manuale di un radiatore.

Spegni il tuo sistema di riscaldamento e tutte le valvole del radiatore fino a quando tutto si raffredda. Ruotare la valvola del detentore in modo da poter rimuovere il radiatore dalla parete. Rimuovere la valvola termostatica del radiatore e aprire la valvola di spurgo con una chiave del radiatore. Portare il radiatore all’esterno o la vasca da bagno e far scorrere l’acqua attraverso l’unità collegando un tubo o un’uscita della doccia alle uscite delle valvole.

Quando si pulisce un radiatore, tenere presente che dalle valvole uscirà acqua sporca. Prendi asciugamani, ciotole e sacchetti di plastica pronti a prendere l’acqua. Dopo aver lavato il radiatore con acqua pulita, ricollegarlo ai suoi tubi e configurarlo allo stato originale.

  • Ispezionare le valvole del termosifone

Se l’intero radiatore è freddo, potrebbe esserci un problema con la valvola termostatica del radiatore. In questo caso, è necessario rimuovere la testa della valvola termostatica e verificare se il perno si sposta su e giù. Devi solo toccare leggermente il perno bloccato per liberarlo.

Fare attenzione quando si maneggia la valvola termostatica. Troppa forza può danneggiarlo e in alcuni casi può rilasciare il perno provocando il deflusso dell’acqua dall’apertura. In questo caso, dovrai installare una nuova valvola.

  • Powerflush il tuo sistema

A volte, la pulizia manuale di alcuni radiatori non è sufficiente. Questa circostanza richiede un powerflush. Sebbene sia possibile noleggiare una macchina per il lavaggio del potere, questo lavoro è meglio lasciare ai professionisti.

L’idraulico collega l’unità di lavaggio alle tubazioni del sistema di riscaldamento centralizzato e vi pompa l’acqua pulita. Ciò forzerà lo sporco, la sporcizia, la ruggine e i detriti fuori dal sistema. Non dovrai rimuovere alcun termosifone e pulirai l’intero sistema in una volta.

Consultare un tecnico del riscaldamento professionale

 Intervento Idraulico Urgente Udine:Hai provato le soluzioni precedenti ma il tuo termosifone non scalda ancora? Quindi la cosa migliore da fare è chiamare un ingegnere del riscaldamento professionale. Entreranno e scopriranno la causa del malfunzionamento del radiatore.

I tecnici con cui collaboriamo: Pronto Intervento Elettricista Udine , Pronto Intervento Fabbro Udine, Pronto Intervento Idraulico 24.

Chiama 04321638137