skip to Main Content

Perché il mio lavandino perde da sotto, cosa fare?

Perché il mio lavandino perde da sotto?

Il mio lavandino perde da sotto

Il mio lavandino perde da sotto

Immagina di aprire il mobiletto sotto il lavandino e di trovare una pozza d’acqua. Se ti trovi in ​​questa situazione, la prima cosa che vorresti sapere è: “Perché il mio lavandino perde sotto?” Scopri cosa causa questo problema e come puoi ridurre al minimo i danni in questa utile guida.

Il nostro team rivela il motivo per cui si verifica questo problema comune. Se riscontri una perdita nel tubo sotto il lavandino, contatta i nostri idraulici Pronto Intervento Idraulico Udine, per una soluzione duratura.

Tubi di scarico intasati

L’acqua nel lavandino inizia a defluire più lentamente del solito? Probabilmente c’è un intasamento da qualche parte nel sistema che impedisce alle acque reflue di fluire attraverso il sistema. I tubi di scarico intasati sono un problema comune per molti proprietari di case poiché uno qualsiasi dei seguenti detriti può accumularsi all’interno degli scarichi:

  • Capelli
  • Grasso
  • Residui alimentari
  • Residui di sapone

Quando questi oggetti intasano lo scarico, l’acqua ritornerà e alla fine causerà la perdita del lavandino sottostante. Puoi prevenire questo problema tenendo questi oggetti fuori dal lavandino quando possibile. Un tappo di scarico raccoglie gran parte di questi residui, quindi non si formano ostruzioni all’interno del tubo.

Se sospetti che il tuo scarico abbia un blocco, contatta un idraulico che possa eseguire un servizio di pulizia dello scarico. È molto più sicuro chiedere a degli esperti di pulire i tubi da eventuali detriti piuttosto che affidarsi a detergenti chimici per gli scarichi. Le sostanze chimiche aggressive presenti in questi prodotti possono danneggiare i tubi, mentre gli idraulici conoscono la tecnica giusta per rimuovere un intasamento.

Connessioni allentate

Se stai pensando: “Perché il mio lavandino perde da sotto? La risposta potrebbe essere dovuta a bulloni allentati. Queste connessioni aiutano a mantenere il sistema idraulico in posizione ma possono allentarsi nel tempo. L’usura regolare può compromettere la tenuta dei dadi e dei bulloni del tubo.

È anche possibile che questi collegamenti si allentino a causa delle vibrazioni degli apparecchi vicini. Ad esempio, se usi spesso la lavastoviglie e produce forti vibrazioni, potrebbe verificarsi una perdita sotto il lavello della cucina. Per fortuna, questa è una soluzione rapida, poiché gli idraulici devono solo stringere dadi e bulloni per evitare perdite future.

Guarnizioni danneggiate

Le guarnizioni attorno ai tubi devono essere in buone condizioni per impedire efficacemente la fuoriuscita dell’acqua. Eventuali guarnizioni usurate o danneggiate, come ad esempio una rondella o un O-ring, non saranno in grado di contenere acqua all’interno dei tubi. Più la guarnizione inizia ad allentarsi o a deteriorarsi, maggiore sarà la perdita d’acqua.

Valvole corrose

Ti stai chiedendo: “Perché il mio lavandino perde da sotto se non sono presenti guarnizioni danneggiate, collegamenti allentati o intasamenti?” Il prossimo colpevole è una valvola corrosa.

Il tuo sistema idraulico utilizza una serie di valvole per tenere insieme i tubi e controllare il flusso dell’acqua. Se una di queste valvole si corrode, non sarà più in grado di contenere l’acqua e noterai presto che si forma una pozzanghera sotto il lavandino.

La valvola principale che spesso causa perdite è la sede della valvola, che collega il rubinetto e il beccuccio. Chiedi a un idraulico di controllare regolarmente il tuo sistema per prevenire corrosione e perdite.

Alta pressione dell’acqua

Una debole pressione dell’acqua è spesso motivo e indica che qualcosa sta succedendo nel tuo sistema idraulico. Tuttavia, l’alta pressione dell’acqua può essere altrettanto allarmante. Se i tubi non riescono a sopportare la pressione dell’acqua, sono soggetti a scoppio.

Controlla la forza con cui l’acqua scorre dal lavandino. Se la pressione mette a dura prova i tubi, probabilmente dovrai affrontare una perdita.

Installazione non corretta

Se hai un lavello nuovo di zecca e scopri che necessita di una riparazione delle perdite, il problema potrebbe derivare da una cattiva installazione. Trova un idraulico rispettabile se devi installare un nuovo lavandino in modo da evitare perdite inutili. Sostituire da soli un lavandino può causare ulteriori danni al sistema idraulico.

Pericoli di lavandini che perdono

Sapevi che in media una perdita idraulica domestica spreca 10.000 litri d’acqua ogni anno? Ciò è dannoso per l’ambiente e ammonta a più di un trilione di litri di acqua sprecata in tutto il paese ogni anno.

Avere un flusso d’acqua in eccesso in tutta la casa può avere un impatto enorme sulla bolletta dell’acqua. Anche una piccola perdita può causare un aumento costante dei costi. Dovrai pagare ancora di più per riparare eventuali danni causati dall’acqua alla tua casa a causa di una perdita.

Perché programmare riparazioni idrauliche professionali?

A parte “Perché il mio lavandino perde da sotto?” Una delle domande più frequenti che i proprietari di case si pongono riguardo a questo argomento è: “Come posso riparare un lavandino che perde?” È fondamentale contattare un idraulico professionista per le riparazioni piuttosto che tentare di riparare da soli la perdita. Gli idraulici autorizzati hanno tutte le attrezzature e le competenze necessarie per correggere il problema.

Se non hai alcuna formazione formale sulla riparazione delle perdite nei tubi, potresti finire per causare più danni al tuo sistema idraulico. Rivolgiti a un idraulico di fiducia non appena noti la perdita per ridurre al minimo i danni causati dall’acqua.

Contatta Idraulico Urgente Udine per riparazioni e installazioni professionali

Rivolgiti agli esperti di Intervento Idraulico Udine per la soluzione. Possiamo affrontare problemi idraulici grandi e piccoli, dalla riparazione di un rubinetto che perde all’installazione di un nuovo scaldabagno.

Non importa quali siano le tue esigenze idrauliche, siamo la squadra giusta per il lavoro. Chiamaci al numero 04321638137 per richiedere un servizio immediato.

 

I tecnici con cui collaboriamo:  Pronto Intervento Idraulico UdinePronto Intervento Idraulico Vicenza, Pronto Intervento Idraulico Padova, Pronto Intervento Idraulico Treviso