I 5 problemi idraulici più comuni e come evitarli
Quali sono i problemi idraulici più comuni?
I problemi idraulici più comuni sono scarichi e servizi igienici intasati, rubinetti e tubi che perdono, problemi con lo scaldabagno, bassa pressione dell’acqua e servizi igienici in funzione. Ciascuno di questi problemi richiede una soluzione diversa che tratteremo di seguito.
Non ti rendi conto di quanto ti affidi all’impianto idraulico finché non inizi ad avere problemi. Un rubinetto che gocciola qui, uno scarico lento là: con l’invecchiamento della tua casa, è naturale avere dei problemi idraulici. Alcuni di questi problemi sono abbastanza semplici per il fai da te senza troppe difficoltà. Altri presentano alcuni potenziali pericoli ed è meglio lasciarli ai professionisti. Essere consapevoli dei problemi e delle soluzioni idrauliche comuni ti aiuta a sapere quando afferrare la cintura degli attrezzi e quando chiamare l’idraulico.
Scarichi e servizi igienici intasati
Puoi individuare gli scarichi ostruiti quando vedi l’acqua che si accumula mentre svuoti un lavandino o fai la doccia. Per uno zoccolo del acqua, i segni sono spesso più immediati. Invece di sciacquare normalmente, l’acqua torna nel acqua e può persino traboccare. Eliminare il blocco in genere ripristina gli scarichi o il bagno alla normalità con un po ‘di lavoro fai da te o una visita di un idraulico.
-
Che cosa causa il problema:
gli scarichi lenti o ostruiti si verificano quando qualcosa blocca parzialmente o completamente lo scarico. Nei lavandini e nelle docce, i capelli sono spesso il colpevole, ma altri oggetti, come un coperchio per shampoo o un piccolo giocattolo, possono entrare nello scarico e bloccare il tubo. Nelle toilette, il problema spesso si presenta quando qualcosa di diverso dai rifiuti solubili entra nella toilette e viene sciacquato. Questi oggetti solidi non possono muoversi attraverso il tubo, quindi rimangono lì, rendendo difficile o impossibile il flusso dell’acqua oltre il blocco e lungo i tubi.
- Come riparare scarichi e servizi igienici intasati:
Inizia con uno stantuffo per aiutare a rimuovere lo zoccolo. Uno stantuffo funziona sia sui servizi igienici che sugli scarichi. Il semplice attrezzo idraulico aiuta ad allentare gli zoccoli usando la pressione dell’aria. Posizionare l’estremità aperta dello stantuffo completamente sullo scarico e spostarlo su e giù per creare aspirazione. Se riesci a disegnare il blocco abbastanza vicino, usa una pinzetta o una pinza per afferrare il ciuffo e rimuoverlo dallo scarico. I detergenti chimici per lo scarico offrono un’opzione se non è possibile rimuovere il blocco con uno stantuffo. I negozi di bricolage vendono anche serpenti idraulici che possono rimuovere i blocchi per far scorrere di nuovo l’acqua. -
Come evitare l’ostruzione di scarichi e servizi igienici:.
Prevenire gli zoccoli della toilette scaricando solo prodotti di scarto solubili nel acqua. Guarda i bambini da vicino in modo che non scarichino giocattoli o altri oggetti di grandi dimensioni nel acqua. Se qualcosa cade nel acqua, tiralo fuori invece di cercare di sciacquarlo. Nelle docce, usa un raccoglitore di capelli sullo scarico in modo che i fili sciolti non si raccolgano all’interno del tubo di scarico. Cerca di tenere le ciocche di capelli sciolte fuori dal lavandino per evitare che si ostruiscano.
-
Quando chiamare un idraulico:
lascia che un professionista gestisca gli scarichi intasati o una toilette intasata se non riesci a rimuovere facilmente il blocco da solo. Un altro momento per chiamare un idraulico è quando si ottengono ripetuti zoccoli nello stesso scarico. L’uso di detergenti caustici per scarichi può danneggiare i tubi nel tempo con un uso regolare. Un idraulico potrebbe essere in grado di risolvere il problema per prevenire futuri zoccoli senza danneggiare il tubo.
Rubinetti e tubi che perdono
Rubinetti e tubi che perdono sono problemi idraulici comuni negli appartamenti e nelle case. I rubinetti che gocciolano sono più un fastidio e uno spreco di denaro che un’emergenza idraulica, ma quelle gocce si sommano rapidamente: riparare le perdite in casa potrebbe far risparmiare fino al 10% sulla bolletta dell’acqua. Un rubinetto che perde una goccia al secondo ammonta a oltre 3.000 galloni all’anno, l’equivalente di 180 docce. A livello nazionale, le perdite idrauliche possono rappresentare oltre 1 trilione di litri d’acqua. I rubinetti che perdono sono facili da individuare poiché l’acqua gocciola fisicamente fuori dal rubinetto quando è in posizione di chiusura. Di solito puoi sentire le gocce anche se non sei nella stanza.
Le perdite dai tubi possono causare gravi danni se non si rileva immediatamente il problema. Spesso si rilevano tubi che perdono dopo un periodo di tempo in cui si vede una pozzanghera sotto i tubi o si sente gocciolare.
-
Cosa causa il problema:
un rubinetto che gocciola in genere si verifica quando la rondella che forma la guarnizione del rubinetto viene danneggiata. Il danno può includere lacerazione, distacco o irrigidimento. Quando si verifica questo danno, la rondella non sigilla più saldamente, consentendo a piccole quantità di acqua di gocciolare dal rubinetto. Nel tempo, anche la sede della valvola può usurarsi o corrodersi. Se i tubi perdono, la posizione più probabile è un giunto. Possono verificarsi perdite a causa di deterioramento, spostamento, alta pressione dell’acqua o altri danni.
-
Come riparare rubinetti e tubi che perdono:
nei rubinetti, la sostituzione della rondella responsabile della perdita risolve il problema. Questo può essere un lavoro fai-da-te, ma sostituire la lavatrice è più facile con strumenti speciali, quindi potresti chiamare un idraulico. I tubi che perdono possono essere un lavoro semplice o molto complesso. Anche se hai solo bisogno di sostituire un semplice giunto a U, a volte è più facile lasciare che un professionista gestisca il lavoro per evitare un grande casino.
-
Come evitare che perdano rubinetti e tubi:
naturale derivante dall’uso regolare è spesso difficile da evitare. Nel tempo, è probabile che si verifichino perdite dai rubinetti. Rallenta l’usura aprendo e spegnendo i rubinetti lentamente ed evitando una pressione eccessiva sulle maniglie. I tubi che perdono sono difficili da prevenire, ma è possibile individuare il problema in anticipo con un’ispezione regolare. Cerca umidità o piccole gocce. Ruggine visibile o depositi di calcare bianco possono segnalare la possibilità di perdite.
-
Quando chiamare un idraulico:
chiama un idraulico per sostituire la lavatrice se non hai esperienza con l’impianto idraulico. In caso di perdite dai tubi, chiama un professionista quando il lavoro è troppo grande o se non vuoi rovinare la pulizia.
Seguiteci nel prossimo articolo per le altri problemi idraulici comuni a casa